Skip to main content

Business Consulting

Ogni impresa creativa è - prima di tutto - un'impresa economica; e ogni progetto artistico è - prima di tutto - un progetto imprenditoriale che deve svilupparsi all'interno di un ecosistema dove l’equilibrio tra redditività, rischio e capitale rappresenta la base della sostenibilità e del successo.

Un modello flessibile
e strutturato su più livelli

È partendo da questa consapevolezza che nasce l’attività di consulenza di Slinkset proposta attraverso un modello flessibile e strutturato su più livelli, capace di adattarsi alla specificità di ogni contenuto e di ogni organizzazione.

Gli ambiti di intervento variano in base alle esigenze dell’impresa e allo stadio di sviluppo del progetto e possono riguardare tutte fase di realizzazione.

In ogni momento del processo produttivo – dall’embrione dell’idea artistica fino alla promozione sul mercato del prodotto finito – può essere necessario garantire al progetto un supporto strategico o gestionale capace di potenziarne le performance di efficacia ed efficienza, anche grazie all’innovazione tecnologica.

Slinkset - immagine di persone che realizzano un budget

Corporate

  • Governance e organizzazione della struttura societaria.
  • Modelli di business e analisi comparativa delle best practice di settore.
  • Capital structure e politiche di investimento, con focus sul trinomio redditività-rischio-capitale.
  • Pianificazione finanziaria di breve-medio-lungo periodo e strategie di copertura (equity, debt, strumenti agevolativi).

Project

  • Valutazione creativa ed economica dell’opera fin dallo stadio di idea/soggetto.
  • Definizione del budget di produzione e della relativa strategia di copertura – mix ottimale tra risorse proprie, partner industriali, fondi pubblici e capitali privati.
  • Gestione amministrativa e operativa di qualsiasi forma di finanziamento automatico o selettivo – fondi o bandi regionali, nazionali ed europei – curando l’intero iter, dall’application alla rendicontazione finale.
  • Supporto al posizionamento e alla distribuzione per massimizzare il ritorno sul mercato.
Slinkset - immagine di Daniele Occhipinti durante uno speech

Da 16 anni al fianco dei principali operatori del settore

Nei sedici anni di attività, DanieleOcchipinti, oggi Slinkset, ha operato al fianco dei principali operatori del settore, tra cui Bibi Film, Rodeo Drive, AGIDI, Indigo Film, Tramp Limited, Eolo Film Productions e Universal Pictures Italia, partecipando attivamente ad oltre 70 opere di generi, formati e budget differenti – che spaziano dal cinema d’autore ai family entertainment – elencate integralmente nella nostra filmografia in continuo aggiornamento.

L’approccio integrato scelto da Slinkset consente ad ogni realtà – grande o piccola che sia, con un singolo progetto o un intero portafoglio – di individuare la combinazione più efficace di risorse, strumenti e processi per potenziare le performance complessive e trasformarle in valore misurabile.

Slinkset - Divorzio a Las Vegas
Slinkset - Fabrizio De André
Slinkset - La Banda dei Babbi Natale
Slinkset - Fortunata